la tua salute si legge nei nostri test

it
  • en
  • es
  • pt-br
  • ru
blog

Archivi

Differenze tra intolleranze e allergie alimentari.

I laboratori Daphne Lab® sono, da più di 15 anni, specializzati nel campo delle intolleranze alimentari. A livello internazionale sono oggi presenti in più di 20 Paesi nel mondo con una tecnologia unica e brevettata di test sulle intolleranze alimentari di Terza generazione. Abbiamo chiesto a loro qual è la differenza tra intolleranza e allergia alimentare. (altro…)


CORSO DI HYDROOZONE THERAPY

Il giorno 11 marzo 2017 partirà il primo corso di Idro-Ozono Terapia organizzato dai laboratori DAPHNE LAB. Il corso è aperto a tutti gli operatori del benessere, naturopati, medici, farmacisti, nutrizionisti, ecc., è GRATIS e spiegherà i metodi di ozonizzare l’acqua minerale e tutti i benefici terapeutici di bere acqua ozonizzata durante la giornata, per la risoluzione di disbiosi intestinali, dechelazione di metalli pesanti, risoluzione di intolleranze alimentari, innalzamento del sistema immunitario e molti altri vantaggi immediati e nel lungo periodo che l’acqua ozonizzata apporta al nostro organismo. (altro…)


Test delle Intolleranze Alimentari e Dieta…facciamo un po’ di chiarezza

Si parla spesso di Test delle intolleranze Alimentari e correlazioni con il dimagrimento. Tutti esprimono la loro opinione, spesso non supportata da nessuno studio ma solo da una impressione generale o partendo da un’ipotesi. Le intolleranze alimentari quindi, sono una bufala o realmente aiutano a dimagrire? 
È da più di 15 anni che i nostri laboratori eseguono test delle intolleranze in più di 12 paesi nel mondo e con circa 80.000 casi all’anno, abbiamo una serie infinita di dati a supporto di nutriti studi sulle intolleranze.
(altro…)


Intolleranze alimentari e mal di testa

Cefalee, mal di testa e dolori acuti al capo vengono generalmente imputati a fattori di stress ove non ai comuni malanni di stagione. Tuttavia alcuni anni fa sono stati pubblicati una serie di studi che hanno evidenziato il legame di questi disturbi con quelli legati all’alimentazione. Infatti secondo i ricercatori la cefalea è una delle manifestazioni dell’intolleranza del corpo a uno o a più cibi. La lista degli alimenti che può dar vita a reazioni dell’organismo è molto lunga ma, ovviamente, ogni corpo reagisce in modo diverso. (altro…)


Come dormire meglio: i rimedi naturali contro l’insonnia

Con il termine “Insonnia” si definisce genericamente la difficoltà nel prendere sonno o il mancato riposo durante le ore notturne. Se per alcuni può rappresentare una vera e propria patologia – che deve essere curata attentamente e se necessario con supporto psicologico -, per altri soggetti essa è un fastidio che può essere eliminato con alcune semplici regole e con uno stile di vita regolare. Inoltre vi sono molti rimedi naturali contro l’insonnia: la medicina naturale in questo può essere di grande aiuto, e può sostituire l’utilizzo di farmaci che possono essere particolarmente invasivi. (altro…)


Quali patologie cura l’Agopuntura

Dopo aver descritto l’Agopuntura in questo articolo, ora è la volta di analizzare più da vicino le patologie che possono essere affrontate e curate con quella che rappresenta ancora oggi la medicina alternativa più diffusa al mondo. Il paziente infatti è molto più interessato ai disturbi curabili con l’Agopuntura piuttosto che al suo funzionamento.

(altro…)


Medicina alternativa: i principi e le massime della Naturopatia

La Naturopatia è una medicina alternativa largamente praticata. Essa ha come obiettivo quello di mantenere o ripristinare lo stato di benessere, attraverso la stimolazione della capacità innata di auto-guarigione o di ritorno all’equilibrio del corpo umano. Ciò può avvenire attraverso l’uso di tecniche e di rimedi di diversa natura, oppure attraverso l’adozione di stili di vita sani e in armonia con la natura.

(altro…)


Introduzione all’agopuntura

L’Agopuntura è una delle più note medicine alternative. Si tratta di una branca della Medicina Tradizionale Cinese e consiste nella stimolazione di punti della superficie corporea per mezzo di strumenti appuntiti. Questi “aghi”, opportunamente inseriti nel corpo umano, promuovono la salute ed il benessere dell’individuo correggendone gli squilibri. Introdotta in Europa nel XVII secolo, l’agopuntura è oggi una delle medicine alternative maggiormente praticate al mondo. La Teoria dei Meridiani.

(altro…)


Come combattere la stitichezza: i 5 migliori rimedi naturali

La stitichezza è un disturbo che consiste nella difficoltà di svuotare tutto o parte dell’intestino: la mancanza di movimenti regolari dello stesso non consente una normale ed adeguata espulsione delle feci. Si tratta di un problema piuttosto comune, che colpisce in particolare le persone sedentarie, molto stressate e coloro che assumono alimenti poveri di fibre.

(altro…)


Intolleranze alimentari e acne

Da tempo la ricerca scientifica si interroga sul legame che intercorre tra le intolleranze alimentari (e le allergie) ed una serie di fastidi che colpiscono i soggetti intolleranti. Secondo recenti studi infatti la percentuale di persone che presentano intolleranze alimentari è molto alta, anche se non in tutti i pazienti si manifestano in modo “limitante”. (altro…)


Curarsi con il Propoli

La Propoli (o il Propoli) è uno dei rimedi naturali più utilizzati dall’uomo. Essa viene utilizzata per curare diversi disturbi e patologie, spesso quelle tipicamente “invernali”. La propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono, tra i mesi di agosto ed ottobre, dalle gemme e dalla corteccia delle piante. Di origine vegetale, essa viene elaborata dalle api dopo il raccolto con cera, polline ed enzimi prodotti dall’organismo degli animali. Caratterizzata da un odore fortemente aromatico, si presenta in diverse tonalità di colore, dal giallo fino al nero. Le api se ne servono per proteggere il proprio alveare: infatti la propoli riveste il loro “nido” e con la sua azione disinfettante ed antivirale lo protegge da agenti infettivi e nocivi. (altro…)


La Dieta delle Intolleranze: il nuovo libro di JJ Virgin

JJ Virgin è una delle più famose esperte americane di nutrizione e fitness. Consulente di vip, manager e celebrities, appare spesso nel grande schermo americano dove interviene in trasmissioni su salute ed alimentazione. Nel corso degli ultimi 25 anni è diventata un punto di riferimento per migliaia di pazienti e milioni di persone – soprattutto negli Stati Uniti – che vogliono migliorare la propria alimentazione, perdere peso e modellare il proprio corpo facendo attività fisica. (altro…)


La lavanda in aromaterapia: proprietà e utilizzo

La lavanda è considerata una panacea nell’aromaterapia. Sin dai tempi antichi il suo olio essenziale veniva utilizzato per curare disturbi mentali, fisici ed emotivi. Il suo utilizzo è giunto fino a noi, e questa pianta costituisce una validissima alternativa alla medicina allopatica e ad altri rimedi per lenire mal di testa e per curare insonnia ed ansia. Prima di entrare nel dettaglio dell’utilizzo, alcune informazioni di carattere “pratico”: l’olio essenziale di lavanda viene ricavato dalle sommità fiorite di questa splendida pianta dal colore blu viola. E’ viscoso e si presenta verde scuro con odore intenso di erba fresca. (altro…)


Intolleranze alimentari e aumento di peso

Fino a pochi anni si credeva ci fosse una relazione tra le intolleranze alimentari ed una naturale diminuzione di peso. L’equazione sembrava semplice: sono intollerante ad alcuni alimenti, li elimino dalla mia dieta, mangio meno e quindi perderò peso. Tuttavia non è sempre così: le intolleranze alimentari sono infatti delle reazioni avverse conseguenti all’ingestione prolungata di un determinato cibo. Le cause sono molteplici ma la reazione avversa ripetuta nel tempo può dar luogo a fenomeni di tipo infiammatorio. Questi possono favorire l’insorgere di insulino-resistenza. L’insulina immagazzina zuccheri sotto forma di grassi, non bruciandoli, e facilitando in questo modo l’aumento di peso. (altro…)


La cosmesi naturale e le certificazioni

Negli ultimi anni – anzi potremmo dire da qualche decennio – l’attenzione verso tutto ciò che è “bio” e “naturale” è in costante crescita, così come nel campo dell’alimentazione aumentano coloro che scelgono di non mangiare animali (vegetariani) o prodotti di derivazione animale (vegani). Anche in fatto di cosmetici il numero di chi consapevolmente decide di stare dalla parte della natura si amplia con ovvie conseguenze nel mercato di riferimento. La sensibilità green e l’appeal ecologista vengono fatte proprie anche da tantissime aziende di cosmesi che inseriscono tra i loro prodotti linee che strizzano l’occhio alla natura. (altro…)


Rimedi naturali contro il mal di gola

Uno dei nemici della nostra salute più diffusi è il mal di gola: un fastidio che è per lo più un’infiammazione della faringe o della laringe. Può essere associato a febbre, tosse e raffreddore e può avere come conseguenza una forma influenzale più invasiva con sinusite e mal di testa. Il rossore del cavo orale è una della sue manifestazioni che si accompagna alla sensazione di un corpo estraneo nella gola che rende difficoltosa la deglutizione. Tra le cause ci sono batteri, virus o motivi più “banali” come l’esposizione a temperature troppo basse (basti pensare all’escursione termica tra un centro commerciale e l’esterno). Il mal di gola può essere combattuto con una serie di efficaci rimedi naturali: vediamo i 5 più diffusi. (altro…)


Fisiologia dello sport

Il Thema 03 VMA sportivo è un innovativo Biotest dei laboratori Daphne che fornisce informazioni funzionali sul carico delle Vitamine, dei Minerali e degli Aminoacidi. E’ possibile, inoltre, comprendere il metabolismo degli zuccheri e il loro intrinseco meccanismo nella regolazione degli sforzi in condizioni di riposo, sport aerobico e sport anaerobico. Indicatori percentuali dei giusti consumi di zuccheri e la regolazione dei carichi di Vitamine, Minerali e Aminoacidi rendono questo Biotest unico e innovativo.

(altro…)


INTOLLERANZE ALIMENTARI, mangio dunque sono… i cinque segreti dello Zen

Mangio dunque sono è tratta dall’antica e celeberrima frase di Cartesio sulla consapevolezza. Non a caso la trama del libro Intolleranze Alimentari tratta di come la consapevolezza svolga il suo cristallino ruolo di spettatore nelle vicende del mondo per poi essere aggredita e trasmutata alchemicamente dallo stesso cibo di cui il corpo si nutre. (altro…)


Copyright - Tutti i diritti riservati.