la tua salute si legge nei nostri test

it
  • en
  • es
  • pt-br
  • ru

Medicina Alternativa

Quali patologie cura l’Agopuntura

Dopo aver descritto l’Agopuntura in questo articolo, ora è la volta di analizzare più da vicino le patologie che possono essere affrontate e curate con quella che rappresenta ancora oggi la medicina alternativa più diffusa al mondo. Il paziente infatti è molto più interessato ai disturbi curabili con l’Agopuntura piuttosto che al suo funzionamento.

(altro…)


Medicina alternativa: i principi e le massime della Naturopatia

La Naturopatia è una medicina alternativa largamente praticata. Essa ha come obiettivo quello di mantenere o ripristinare lo stato di benessere, attraverso la stimolazione della capacità innata di auto-guarigione o di ritorno all’equilibrio del corpo umano. Ciò può avvenire attraverso l’uso di tecniche e di rimedi di diversa natura, oppure attraverso l’adozione di stili di vita sani e in armonia con la natura.

(altro…)


Introduzione all’agopuntura

L’Agopuntura è una delle più note medicine alternative. Si tratta di una branca della Medicina Tradizionale Cinese e consiste nella stimolazione di punti della superficie corporea per mezzo di strumenti appuntiti. Questi “aghi”, opportunamente inseriti nel corpo umano, promuovono la salute ed il benessere dell’individuo correggendone gli squilibri. Introdotta in Europa nel XVII secolo, l’agopuntura è oggi una delle medicine alternative maggiormente praticate al mondo. La Teoria dei Meridiani.

(altro…)


Come combattere la stitichezza: i 5 migliori rimedi naturali

La stitichezza è un disturbo che consiste nella difficoltà di svuotare tutto o parte dell’intestino: la mancanza di movimenti regolari dello stesso non consente una normale ed adeguata espulsione delle feci. Si tratta di un problema piuttosto comune, che colpisce in particolare le persone sedentarie, molto stressate e coloro che assumono alimenti poveri di fibre.

(altro…)


Curarsi con il Propoli

La Propoli (o il Propoli) è uno dei rimedi naturali più utilizzati dall’uomo. Essa viene utilizzata per curare diversi disturbi e patologie, spesso quelle tipicamente “invernali”. La propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono, tra i mesi di agosto ed ottobre, dalle gemme e dalla corteccia delle piante. Di origine vegetale, essa viene elaborata dalle api dopo il raccolto con cera, polline ed enzimi prodotti dall’organismo degli animali. Caratterizzata da un odore fortemente aromatico, si presenta in diverse tonalità di colore, dal giallo fino al nero. Le api se ne servono per proteggere il proprio alveare: infatti la propoli riveste il loro “nido” e con la sua azione disinfettante ed antivirale lo protegge da agenti infettivi e nocivi. (altro…)


La lavanda in aromaterapia: proprietà e utilizzo

La lavanda è considerata una panacea nell’aromaterapia. Sin dai tempi antichi il suo olio essenziale veniva utilizzato per curare disturbi mentali, fisici ed emotivi. Il suo utilizzo è giunto fino a noi, e questa pianta costituisce una validissima alternativa alla medicina allopatica e ad altri rimedi per lenire mal di testa e per curare insonnia ed ansia. Prima di entrare nel dettaglio dell’utilizzo, alcune informazioni di carattere “pratico”: l’olio essenziale di lavanda viene ricavato dalle sommità fiorite di questa splendida pianta dal colore blu viola. E’ viscoso e si presenta verde scuro con odore intenso di erba fresca. (altro…)


Rimedi naturali contro il mal di gola

Uno dei nemici della nostra salute più diffusi è il mal di gola: un fastidio che è per lo più un’infiammazione della faringe o della laringe. Può essere associato a febbre, tosse e raffreddore e può avere come conseguenza una forma influenzale più invasiva con sinusite e mal di testa. Il rossore del cavo orale è una della sue manifestazioni che si accompagna alla sensazione di un corpo estraneo nella gola che rende difficoltosa la deglutizione. Tra le cause ci sono batteri, virus o motivi più “banali” come l’esposizione a temperature troppo basse (basti pensare all’escursione termica tra un centro commerciale e l’esterno). Il mal di gola può essere combattuto con una serie di efficaci rimedi naturali: vediamo i 5 più diffusi. (altro…)


Copyright - Tutti i diritti riservati.